CHI SIAMO

Realizziamo opere originali, con sguardo autoriale, che esplorano nuovi meccanismi narrativi e visivi, che sovvertono i limiti dei generi e ci proiettano nel futuro.

Raccontiamo storie sincere, universali e fuori norma.

La nostra storia

Cristiano Ciliberti, di Bari, e Sabrina Scansani, di Bergamo, si conoscono alla Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi di Roma nel 2016. Subito scoprono di avere in comune aspirazioni e temi ricorrenti. Con alcuni cortometraggi autoprodotti premiati all’estero (Zebra e Matrioska), iniziano a sperimentare un modus operandi vincente: insieme esplorano il soggetto di un’opera, poi lei scrive la sceneggiatura e lui dirige. Per mantenersi, iniziano entrambi a lavorare da subito su set cinematografici, Cristiano come assistente alla regia, segretario di produzione e successivamente ispettore, sia nel cinema che nel teatro, e Sabrina come continuity supervisor, script editor e dal 2021 come assistente coordinatrice di produzione.

Nel 2019 fondano Scrigno Production, in un momento in cui qualcosa stava crollando nelle loro vite e avevano bisogno di nuove certezze. Gettano le basi, seguendo un entusiasmo istintivo, circondandosi di persone giovani ed esperte.

Producono lo spettacolo teatrale #Mirrorlessfinalista al Festival di Dominio Pubblico under 25 e in scena al prestigioso Teatro India di Roma. L’anno successivo creano Nel Mezzo, un esperimento videoteatrale a episodi, la cui piccola tourneé nazionale viene sospesa a causa della pandemia.

Nel 2021 Scrigno diventa una srl e partecipa come produzione associata nel film Bocche Inutili, prodotto da RAI Cinema e Well See, con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission, grazie al quale Sabrina ha l’opportunità di acquisire competenze nell’ambito dell’amministrazione e produzione esecutiva, e della gestione dei bandi.

Nello stesso anno, sono selezionati fra i 10 migliori produttori under 35 del Sud Italia, e sono invitati a partecipare a Media Talents on Tour, una serie di masterclass specializzate e tenute dai più grandi professionisti del settore fra produttori e presidenti di Film Commission, organizzata da Europa Creativa MEDIA.

L’esordio al cinema arriva con Il Pirata – Memorie da Spoon River, opera prima finanziata da diversi investitori privati e fortunata vincitrice dei Contributi Selettivi di Produzione 2022 del Ministero della Cultura, in anteprima internazionale al Seattle Latino Film Festival 2023L’uscita nelle sale è prevista per il 2024.

Nel 2023, nel comparto societario entrano Marco Allegrezza, Edoardo Mariani e Francesco Scognamiglio, amici e colleghi da sempre, con cui si gettano le basi per nuove avventure. Dal 2023 Scrigno Production è fornitore RAI e produttore di documentari per il programma Geo di Rai 3.

Abbiamo percorso un breve tratto sulla mappa, ma stiamo facendo di Scrigno una fucina di tesori nascosti.

i fondatori

CREATIVE PRODUCER, SCREENWRITER, ADMINISTRATOR

Sabrina
Scansani

Sinestetica e iperefficiente mentale.

La sua più alta aspirazione è diventare Jessica Fletcher e vivere in un bosco coltivando pomodori.

Adora abbracciare gli alberi e camuffare i propri traumi nelle storie degli altri.

HEAD OF DEVELOPMENT, DIRECTOR

Cristiano
Ciliberti

Manie di controllo e letture impegnate.

Non parla molto perché rischierebbe di dimostrare che quella dell’impostore, per lui, non è solo una sindrome.

Quelli con cui interagisce di più sono i matti e i senzatetto.

i partner

soQQuadra

Professionisti del filmmaking, videoartisti e divulgatori culturali. Hanno specializzazioni diverse: grafica, animazione, storyboard, fotografia, montaggio, documentario, VFX, critica cinematografica.

Organizzano rassegne di cinema d’autore e installazioni artistiche in giro per l’Italia.

Image Hunters

Produttori di contenuti audiovisivo di alto profilo.

Dal 2017 realizzano documentari ad alto impatto visivo e sono specializzati nella produzione esecutiva di opere prime e seconde.

Organizzano il Roma Creative Contest che dal 2011 esplora i nuovi talenti emergenti.